sabato 8 gennaio 2011

Primi quattro mesi di PappaPedia

Vi presentiamo le statistiche di accesso alla PappaPedia dalla prima pubblicazione in settembre 2010 al 31 dicembre dello stesso anno.

Attualmente il sito è composto da 397 pagine e 565 documenti allegati, ripartiti in quattro aree tematiche: Alimentazione, Servizio di Ristorazione, Processi di Ristorazione ed Educazione Alimentare.

Andamento visitatori
In quattro mesi hanno acceduto al sito 1702 visitatori che hanno visitato il sito complessivamente 2750 volte e letto 9970 pagine.
L'andamento degli accessi alle pagine è in lento ma costante aumento, come appare nel seguente grafico.

Contenuti
Il grafico di seguito riporta la ripartizione degli accessi alle quattro pagine delle aree in cui è suddivisa PappaPedia.
La pagina Alimentazione è la più letta mentre seguono a breve distanza la pagina Servizio di Ristorazione e l'Educazione alimentare, mentre la pagina dedicata alla ristorazione intesa come processo industriale è meno richiesta.

Il grafico di seguito mostra l'elenco delle venti pagine più lette, da cui sono state escluse la pagina principale, la pagina dei risultati di ricerca e in generale tutte le pagine "indice di sezione", ovvero che contengono solo l'elenco delle pagine che appartengono alla sezione.

I dati sono relativi solo alle pagine web e non comprendono i documenti allegati che non compaiono quindi nell'elenco.


La pagina più letta in assoluto è quella dedicata ai parassiti comuni che si possono contrarre a scuola.
Non si tratta di un tema espressamente legato alla ristorazione scolastica ma è evidentemente di grande interesse per i genitori.

La seconda pagina più letta è invece quella dedicata al fornitore del servizio per Milano (Milano Ristorazione S.p.A.) mentre la terza pagina più letta è Cosa posso fare io, dedicata a piccoli consigli applicabili ogni giorno per vivere un po' meglio.

Al quarto posto la pagina dedicata ai contenitori dell'olio, certamente un argomento molto dibattuto dalle commissioni mensa in questi ultimi tempi.

Poi si trovano le pagine dedicate agli aspetti più caratteristici dell'operato delle Commissioni Mensa: moduli per le segnalazioni, contratto di servizio.

Nei prossimi mesi continueremo a sviluppare la PappaPedia arricchendo di contenuti le categorie più richieste, questo sarà possibile soprattutto grazie al vostro contributo e alle vostre segnalazioni.

Nessun commento: