martedì 11 gennaio 2011

Come vanno i nuovi menu Inverno 2011

Il nuovo menù invernale è in distribuzione da circa due mesi (dal 2 novembre per esattezza) ed è tempo di fare dei bilanci.

Vi proponiamo una presentazione dei dati delle ispezioni effettuate dalle Commissioni Mensa in questi mesi.

Andamento
Diamo uno sguardo all'andamento complessivo per poi analizzare la singola "portata".
Abbiamo suddiviso i dati in tre periodi, corrispondenti ai tre menù attivi da quando è attivo Pappa-Mi.
  • Menu Inverno 2009-10 (dal 5 Ottobre 2009 al 9 Aprile 2010) - 198 schede
  • Menu Estate 2010 (dal 12 Aprile al 29 Ottobre 2010) - 115 schede
  • Menu Inverno 2010-11 (dal 2 Novembre 2010 a fine Marzo 2011) - 41 schede

Abbiamo preso in considerazione i soli dati di "Gradimento" e "Assaggio", ricordiamo che per Gradimento si intende la percentuale di bambini che ha consumato almeno il 50% del cibo, il punteggio assegnato è:
  • meno del 25% dei bambini (il piatto è stato totalmente rifiutato)
  • tra il 25% e il 50% dei bambini (il piatto è stato parzialmente rifiutato)
  • tra il 50% e il 75% dei bambini (il piatto è stato parzialmente accettato)
  • oltre il 75% dei bambini (il piatto è stato totalmente accettato)
Mentre per Assaggio si intende il giudizio espresso dalla Commissione Mensa nel corso dell'ispezione:
  • Non accettabile
  • Accettabile
  • Gradevole
Anche la valutazione Giudizio globale sul cibo si basa sulla stessa scala e rappresenta la valutazione qualitativa assegnata dalle Commissioni Mensa al cibo nella sua esperienza complessiva, quindi anche servizio, presentazione e altri aspetti non direttamenti legati al sapore del cibo.

Nei grafici seguenti i dati sono stati normalizzati alla scala 0-100 per renderli confrontabili, ovvero un valore 0 di Assaggio e Gradimento indica un piatto totalmente rifiutato e di cattivo sapore, un valore di 100 indica un piatto totalmente accettato e di buon sapore.

Giudizio globale
Il Giudizio globale sul cibo risulta sostanzialmente stabile, la tendenza è confermato anche dalla media dalla Media assaggio (media giudizi espressi dalle Commissioni Mensa sulle quattro portate) mentre la Media gradimento (media consumo effettivo dei cibi da parte dei bambini) è in leggero calo (-3,3).

Primo Piatto
A un modesto aumento del giudizio delle Commissioni Mensa (Assaggio +2,6) corrisponde un più sensibile calo di gradimento da parte dei bambini (-8,4).

Secondo Piatto

In questo caso il giudizio delle Commissioni Mensa mostra un certo miglioramento (Assaggio +3,4) a cui corrisponde, anche in questo caso un trascurabile calo di gradimento da parte dei bambini (-1,4).

Contorno
Per il contorno la situazione è solo leggermente diversa, il giudizio delle commissioni mensa è stabile mentre il gradimento (già basso) scende ancora sotto il valore di 50 (-5), che indica che oltre la metà dei bambini rifiuta il contorno.

FruttaNel caso della frutta invece situazione opposta: il giudizio delle commissioni mensa è in consistente calo (-4,9) mentre i bambini sembrano preferire le nuove proposte, almeno se paragonate al menù estivo (+1,5).

Nei prossimi giorni pubblicheremo i dati di Assaggio e Gradimento relativi al singolo piatto, nel frattempo vi invitiamo a commentare i dati proposti, soprattutto in relazione alle esperienze effettivamente vissute nelle mense, sia dalle Commissioni Mensa che dai bambini.

Nessun commento: