mercoledì 3 febbraio 2016

Resoconto Menù Inverno 2016 (al 31/1/2016)

Vi presentiamo il resoconto parziale dell'andamento del menù invernale 2015/2016, elaborato sulla base delle ispezioni caricate in Pappa-Mi dalle Commissioni Mensa dall'avvio del menù, dal 19/10/2015 fino al 31/01/2016.

La base dati è composta da 171 schede, pari a circa 70.000 pasti.

Andamento generale

Il giudizio globale e la media assaggio (la media del giudizio degli adulti su tutte le portate) continuano a essere in calo rispetto ai menù stagionali precedenti, in risalita invece il dato medio del gradimento che arriva quasi al livello massimo registrato dal menù estivo del 2014. 



Per i primi piatti si nota un buon risultato in termini di gradimento pari a oltre l'80%. In calo invece il giudizio dei genitori, poco oltre il 70%.

Risultato meno positivo per i secondi piatti: il gradimento è sostanzialmente stabile ma il giudizio dei genitori è in netto calo di quasi 10 punti rispetto allo scorso anno.

Il gradimento dei contorni rientra nei valori medi dello scorso inverno, giudizio del genitori in calo.
Dessert in lieve aumento, risultati comunque buoni.


Dettaglio portate - Menù Inverno 2016

Primi piatti

Per quanto riguarda il dettaglio dei primi piatti, risultano quasi tutti nella fascia "totalmente accettato" (>75% di gradimento). meno bene le minestre e le lasagne alla bolognese (intorno al 65%).

Secondi piatti

Tra i secondi piatti risultano totalmente accettati i piatti di carne (vari tipi), da segnalare che un piatto critico come i bastoncini di pesce arriva al 75%.
La pizza, piatto che ha recentemente riscontrato diversi problemi, risulta tuttavia sempre molto gradita, il giudizio dei genitori è però in leggero calo rispetto agli scorsi anni.
Alcuni dei piatti contestati dalle Commissioni Mensa, come ad esempio le Polpette di merluzzo al pomodoro e le Crocchette con verdure risultano quasi totalmente rifiutate, a fronte di un giudizio dei genitori molto basso.

Contorni

Tra i contorni, solo patate e purea risultano totalmente accettati, gli altri piatti risultano intorno alla soglia del 50% (parzialmente accettato).

Dessert

Generalmente graditi, ma pere, arance e uva risultano solo parzialmente accettate.
Budino sempre pienamente gradito e accettato.


Posta un commento