sabato 4 giugno 2016

Resoconto definitivo Menù Inverno 2016

Vi presentiamo il resoconto definitivo dell'andamento del menù invernale 2015/2016 per il Comune di Milano, elaborato sulla base delle ispezioni caricate in Pappa-Mi dalle Commissioni Mensa dall'avvio del menù, dal 22/10/2015 fino al 22/04/2016.

I dati sostanzialmente confermato quanto già emerso a metà inverno, da segnalare il gran numero di schede raccolte: ben 367 schede pari a circa 142.000 pasti.

Andamento generale

Si conferma l'andamento già osservato a metà anno, ovvero il giudizio globale e la media assaggio (la media del giudizio degli adulti su tutte le portate) continuano a essere in calo rispetto ai menù stagionali precedenti, in risalita invece il dato medio del gradimento che arriva quasi al livello massimo registrato dal menù estivo del 2014. 



Anche per i primi piatti si conferma un buon risultato in termini di gradimento pari a oltre l'80%. In calo invece il giudizio dei genitori, poco oltre il 70%.

Risultato meno positivo per i secondi piatti: il gradimento è sostanzialmente stabile ma il giudizio dei genitori è in netto calo di quasi 10 punti rispetto allo scorso anno.
Il gradimento dei contorni rientra nei valori medi dello scorso inverno, giudizio del genitori in calo.



Dessert in lieve e ulteriore aumento anche rispetto a metà inverno, risultati comunque buoni.

Dettaglio portate - Menù Inverno 2016

Primi piatti

Per quanto riguarda il dettaglio dei primi piatti, risultano quasi tutti nella fascia "totalmente accettato" (>75% di gradimento). meno bene solo le minestre (d'orzo e di ceci).

Secondi piatti

Tra i secondi piatti risultano totalmente accettati i piatti di carne (vari tipi), da segnalare che un piatto critico come i bastoncini di pesce arriva al 75%.
La pizza, piatto che ha recentemente riscontrato diversi problemi, risulta tuttavia sempre molto gradita (80%) , il giudizio dei genitori è però in leggero calo rispetto agli scorsi anni (49%).
Alcuni dei piatti contestati dalle Commissioni Mensa, come ad esempio le Polpette di merluzzo al pomodoro e le Crocchette con verdure risultano quasi totalmente rifiutate (rispettivamente 19% e 12%), a fronte di un giudizio dei genitori molto basso (addirittura 7% per le polpette di merluzzo e il 20% per le crocchette).

Contorni

Tra i contorni, solo patate e purea risultano totalmente accettati, gli altri piatti risultano intorno alla soglia del 50% (parzialmente accettato); problemi solo per le Zucchine al forno (31% di gradimento).

Dessert

Generalmente graditi, ma pere e uva risultano solo parzialmente accettate.
Budino sempre pienamente gradito e accettato.


Posta un commento