giovedì 7 maggio 2015

Buon compleanno Pappa-Mi

Oggi abbiamo il piacere di festeggiare con voi tutti il sesto compleanno dell’iniziativa Pappa-Mi.

Il progetto, attivato nel 2009 nell’ambito del coordinamento delle commissioni mensa di Milano, si è evoluto verso una serie di servizi di raccolta e diffusione di informazioni nell’ambito della refezione scolastica e buone pratiche alimentari.

Tutte le iniziative sono sempre state caratterizzate dall’essere senza fini di lucro e con costi di gestione trascurabili (dettaglio per gli informatici: inoltre il codice del sito è open source), ciò ha permesso di realizzare tutto senza ricevere denaro o altre forme di finanziamento.

Negli anni sono state raccolte oltre 2900 schede di ispezione, caricate direttamente dalle commissioni mensa, che ringraziamo per il loro costante impegno.

Grazie a questi dati, pubblici e accessibili a tutti, è stato possibile elaborare i report sul gradimento dei menù stagionali, dando una visione di insieme sull’andamento della qualità del servizio di refezione a livello cittadino.

Questo approccio di totale trasparenza (tutti i dati caricati dalle Commissioni Mensa sono accessibili online, anche senza bisogno di registrarsi) è stato condiviso e apprezzato dalla (stra)grande maggioranza delle commissioni mensa e dei genitori, sebbene non da tutti ma questo è fisiologico.

In futuro continueremo a offrire questi servizi alle commissioni mensa che ne vorranno fare uso, cogliamo l’occasione per ribadire che, proprio perché si tratta di iniziative di basate sul volontariato e la partecipazione spontanea, la qualità e la completezza delle informazioni dipende in massima parte dagli stessi utilizzatori.

In altre parole: se ritenete che i dati pubblicati dalle altre commissioni mensa non siano allineati alla vostra, a maggior ragione caricate anche le vostre ispezioni; se notate qualcosa che manca o che non va in PappaPedia, comunicatecelo e provvederemo a pubblicarlo.
Anzi, se volete essere abilitati a contribuire direttamente al sito, fatevi avanti!

Un saluto e un felice conclusione di questo anno scolastico 2014/2015



Nessun commento: