giovedì 5 marzo 2015

Resoconto andamento Menù Estate 2014 e Inverno 2015

Vi presentiamo il resoconto definitivo dell'andamento del menù estivo 2014, elaborato sulla base delle ispezioni caricate in Pappa-Mi dalle Commissioni Mensa dall'avvio del menù, il 29/04/2014, al 17/10/2014.
Presentiamo inoltre una prima analisi dell’andamento del menù invernale 2015, elaborato sui dati del periodo 20/10/2014 fino al 15/01/2015
La base dati complessiva è composta da 246 schede pari a circa 87.000 pasti controllati.

Andamento generale

Bene il giudizio globale che, pur in flessione, rimane sopra il 75%.
Stabile anche il valore medio dei giudizi da parte degli adulti (Media Assaggio) mentre risulta in calo il gradimento medio su tutte le portate da parte dei bambini.


Per quanto riguarda i primi, assaggio nella media e buon risultato di gradimento per il menù estivo, meno bene il menù invernale almeno per il momento.


Anche per i secondi piatti, ottimo risultato del menù estivo, assaggio e gradimento, meno bene il menù invernale, specie nella media del gradimento dei bambini.

Contorni sostanzialmente stabili nel giudizio degli adulti.

Dessert sostanzialmente stabile ma in lieve peggioramento il gradimento da parte dei bambini, stabile il giudizio delle CM.


Dettaglio portate - Menù Estivo 2014

Per quanto riguarda il dettaglio dei primi piatti, risultano quasi tutti nella fascia "totalmente accettato" (>75% di gradimento). Qualche difficoltà solo per i risotti e la pasta integrale con pomodoro, probabilmente non gradita ai bambini per il colore più scuro del solito.
Qualche difficoltà anche per "Crema di cannellini con crostini"


Tra i secondi rimangono sempre critici piatti come il tortino con ricotta, erbette e cannellini.
Altri piatti da sempre non particolarmente graditi (restano sulla soglia del 50%, "Parzialmente accettato") il merluzzo, i bocconcini di vitellone con carote, le frittate con patate (quella al formaggio invece sembra finalmente essere totalmente accettata).

I contorni più graditi risultano essere le Carote julienne (tagliate fini) e le patate arrosto, che superano la soglia del "Totalmente accettato", male i fagiolini e il "Misto insalata e pomodori" in area "Totalmente rifiutato"



Dessert: generalmente graditi ma pere, arance, pesche e uva sono solo parzialmente accettate.
Anche il Muffin non raggiunge la soglia di "totalmente accettato".


Dettaglio portate - Menù Invernale 2015 (dati raccolti fino al 12/01/2015)

Anche per questo menù i Primi piatti risultano quasi tutti nella fascia "totalmente accettato" (>75% di gradimento). Si conferma la difficoltà per la "pasta integrale con pomodoro" addirittura in fascia "Totalmente rifiutato", "minestra d'orzo biologico", "pasta con crema di broccoli" e "polenta bio" che risultano in fascia "parzialmente rifiutato", pur giudicati "buoni" in base al voto espresso dai genitori.


Nei secondi piatti si conferma la difficoltà del "Tortino di legumi", "Frittata con Zucchine" e "Merluzzo gratinato" a cui si aggiunge "Formaggio (Asiago)" (che risultava gradito nel menù estivo), tutti in fascia "Parzialmente rifiutato".



Nei contorni risultano scarsamente gradite le Zucchine, i piselli e l'insalata di verza con carote julienne, che invece risultano apprezzate se servite da sole.

Nei dessert sempre qualche difficoltà per Uva, Muffin e Arance che risultano in area "Parzialmente accettato". Migliorato il gadimento delle Pere, rispetto al menù estivo.

Di seguito il documento con i grafici e il link ai dati in forma tabellare.

Posta un commento