domenica 18 settembre 2011

Come migliorare le abitudini alimentari dei bambini, un broccolo alla volta

Ci si preoccupa - giustamente - degli aspetti nutrizionali dei pasti serviti ai nostri figli, spesso però ci si dimentica che poi, a scuola, davanti al piatto, è il bambino a scegliere se e cosa mangiare e non sempre il risultato è quello auspicato da nutrizionisti e e genitori.

Vi proponiamo la truduzione di un articolo scritto dalla Dott.ssa Dina Rose, sociologa e appassionata di nutrizione che ha scritto addirittura un libro su come cambiare le abitudini alimentari dei bambini: "It’s NOT About Nutrition: The Art & Science of Teaching Kids to Eat Right".

Ho intenzione di proporre qualcosa di radicale: Non preoccupatevi di preparare un pasto assolutamente sano per la scuola.

Non sto suggerendo di inviare i vostri bambini a scuola con un hamburgher e patatine.
Ma mandare i bambini a scuola con un pranzo sano spesso può insegnare (involontariamente) ai bambini le abitudini alimentari sbagliate.

Un pranzo sano ma non abbastanza gradevole per i bambini può abituarli ad evitare proprio le pietanze più sane.

Naturalmente l'obiettivo di prepare un pranzo sano è quello di nutrire i ragazzi con cibi sani. Ma siamo onesti: che cosa accadrebbe se i vostri figli si trovassero a scuola davanti a un pranzo come questo? Davvero lo mangerebbero?

A meno abbiano gusti già correttamente educati, i vostri figli probabilmente divoreranno il pane e la banana, attaccheranno il formaggio e i crackers, assaggeranno qualche mirtillo e ... se siete fortunati ... forse daranno un morso a un broccolo.

Internet è piena di ricette salubri per bambini - il piatto della foto viene da fromparents.com - e la maggior parte di loro mi risultano appetitose e deliziose. La domanda è: sembrano deliziose anche per i tuoi bambini? Vale la pena di scoprirlo.

Servire a scuola cibo che i vostri bambini non mangiano comporterà che questi ultimi approcceranno il pranzo automaticamente alla ricerca di elementi da scartare. In altre parole, imparano a "cercare e distruggere." (Questa è l'abitudine da cambiare!)

Per evitare di insegnare ai vostri figli la mentalità "Seek and Destroy" è opportuno che i piatti siano preparati con cibi che piacciono ai bambini.
Il modo migliore per farlo è quello di assicurarsi che i vostri bambini siano d'accordo su tutto quello che succede nei loro piatti.

Fa paura, lo so. Probabilmente pensate che se i vostri bambini potessero scegliere, i loro pranzi sarebbero composti da patatine e biscotti. Ogni giorno!
 
Non può e non deve essere così.

Rinunciare a pranzi sani non significa che si devono gettare la spugna ... ehm .. la zucchina.
È possibile utilizzare il pranzo a scuola per insegnare ai vostri bambini sane abitudini alimentari, bisogna solo applicare la strategia giusta.

1) Assicurarsi che ogni menù comprenda almeno una porzione molto piccola di frutta e servire sempre una porzione molto piccola di verdure.
  • Otterrete un migliore successo per frutta e verdura (e i tuoi figli non giocheranno a "cerca e distruggi") se la "sfida" sembra "fattibile", in modo da rendere la porzione di piccole dimensioni. Inutile e non realistico servire tre etti di broccoli, se i vostri bambini ne mangiano tre morsi sotto tortura.
  • Frutta e verdura devono diventare una pratica quotidiana. Quanto più si espongono i vostri bambini a frutta e verdura, più questi alimenti diventeranno "familiari" e più i vostri bambini li mangeranno volentieri, instaurando un circolo virtuoso.
2) Prestare attenzione alla dimensione delle porzioni.
  • I vostri figli saranno più propensi a mangiare la loro frutta e verdura se il panino o le altre pietanze sono meno abbondanti.
  • Imparare a mangiare correttamente significa soprattutto definire le corrette quantità delle porzioni.
3) Non pranzi simili o uguali due giorni di fila.
  • La varietà è importante anche da un punto di vista nutrizionale.
  • La varietà definisce una base per l'accettazione di nuovi piatti. Un bambino che si abitua all'idea di mangiare cibi diversi tutti i giorni, è più disponibile a provare nuovi cibi e sapori.
  • Anche se i vostri figli apprezzano solo 2 piatti diversi, Cercate di alternare tra questi e introdurre varianti. Alla fine sarete in grado di aggiungere altre cose. E' semplice buon senso ma funziona.
4) Assicuratevi di non servire a cena gli stessi piatti serviti a pranzo.
  • Variando con consapevolezza cosa i vostri bambini mangiano li terrà distanti dalla monotonia alimentare e voi ridurrete i cibi meno salutari. Se i vostri figli hanno fatto colazione con il burro di arachidi spalmata su fette di pane, evitate di preparargli una merenda a base di pane, burro e marmellata e se per pranzo hanno mangianto la pizza, a cena preparate qualcosa di diverso.
  • Variare gli alimenti nell'arco della giornata affinerà il senso del gusto dei vostri figli, esponendoli a diversi gusti e consistenze. Se i vostri figli mangiano cereali zuccherati al mattino (anche se stanno mangiando farina d'avena) limitate i sapori dolce a pranzo (fosse anche yogurt).
5) Evitare patatine, salatini o simili e anche le verdure fritte su base giornaliera ...
... A meno che non vogliate che i vostri bambini sviluppino una dipendenza alle patatine.

6) Limitare le pietanze nei menù a 3 o 4.
  • Se date ai vostri figli troppe scelte loro cercheranno di evitare le verdure. La maggior parte dei bambini mangerà solo i loro cibi preferiti, se ha la possibilità di scegliere.
  • Contrariamente a quanto i genitori potrebbero aspettarsi, i "piccoli palati difficili" non mangiano di più se sono date più scelte. Mangiatori riluttanti consumano più cibo quando ne viene somministrato di meno. Meglio poco ma buono.
D'altra parte, i ricercatori mostrano che i bambini che già dispongo di una corretta educazione alimentare, mangiano di più quando sono date più scelte.

E' importante conoscere come i vostri bambini mangiano prima di preoccuparsi di ciò che mangiano.

I bambini con buone abitudini alimentari automaticamente mangiano in modo "sano" mentre i bambini con abitudini sbagliate tendono a mangiare male, anche quando sono circondati da cibi sani. Insegna ai tuoi figli come mangiare, e non passerà molto tempo prima che imparino cosa mangiare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono Consuelo Attolico laureata in tecnologie alimentari, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, stiamo diffondendo un questionario rivolto a genitori con bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni per delineare dei profili di consumatori in base alle scelte effettuate in fase di acquisto dei prodotti per l'infanzia. Vi sarei grata se poteste pubblicare questo link sul vostro sito:
http://kwiksurveys.com?u=quest_babyfood3
Il link porta direttamente alla pagina del questionario. Il questionario è composto da 21 domande a scelta multipla, non vengo richiestI dati personali e/o sensibili, il tempo stimato per la compilazione è di circa 5 minuti.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
Dott.ssa Consuelo Attolico