martedì 19 aprile 2011

La Crescita e lo Sviluppo normale

Vi segnaliamo questo evento che si terrà il 9 Maggio ore 17:00 presso la Scuola Primaria di Via Muzio 5 a Milano:

La Crescita e lo Sviluppo normale
  • Il tuo bambino sta crescendo bene o è troppo alto, basso, magro o grasso?
  • Perché l'obesità infantile è frequente nei bambini stranieri?
  • L'anoressia è una malattia grave? Come si identificano i suoi primi sintomi?
  • E' vero che l'altezza a due anni di età è la metà dell'altezza che si avrà da adulti?
  • Un bambino obeso che rischi di salute corre?
  • Cosa comporta la pubertà precoce? E' possibile ridurre il rischio di pubertà precoce nelle bambine?

La Commissione Mensa della Scuola Muratori e Menotti Pio per rispondere a queste e ad altre domande ha invitato il Professor Alessandro Sartorio del Centro per i Disturbi della Crescita
dell'Istituto Auxologico Italiano di Milano.

9 Maggio 2011 ore 17:00
Auditorium della Scuola,via Muzio 5
L’incontro è gratuito

Informazioni e registrazione:



venerdì 8 aprile 2011

Il manifesto dei diritti alimentari dei bambini

Vi presentiamo il manifesto preparato dall'associazione culturale onlus Bambini In Cucina con la collaborazione del sito web www.milanoperibambini.it.


Pappa-Mi condivide questo manifesto e si impegnerà a diffonderne i valori.

martedì 5 aprile 2011

Comunicato stampa Assemblea Commissioni mensa di Milano

Riceviamo dalle Commissioni Mensa di Milano

Comunicato stampa

Le Commissioni mensa di Milano , con due astenuti e nessun contrario, hanno deciso di ricorrere al TAR per chiedere che siano rispettati i termini del contratto di servizio che lega il Comune con la Milano Ristorazione spa.

Riunite in assemblea pubblica presso la ex – chiesetta del Parco Trotter,  le Commissioni hanno deciso di imboccare questa strada, a fronte di un sostanziale immobilismo da parte di Miri.

Dopo la presentazione della Diffida, che sottolineava numerosi punti nei quali il contratto veniva costantemente disatteso, sono stati infatti lasciati passare mesi senza alcuna proposta concreta. Una nostra proposta di conciliazione, consegnata in data 24/2/2011 era stata sostanzialmente ignorata.

In data 4/3/2011 la Milano Ristorazione ha proposto una conciliazione presso la Camera arbitrale. I genitori hanno giudicato irricevibile questa soluzione: giunta tardivamente, porterebbe a far scadere i limiti per un ricorso al Tar, senza nemmeno considerare il fatto che accettando questa soluzione peraltro irrituale,  le famiglie dovrebbero sobbarcarsi i costi maggiori (a carico dei genitori andrebbero infatti circa 700 euro, considerando che viene addebitato 48 euro a carico di ciascun firmatario della diffida, mentre a carico di Miri solo 48 euro).

Spiace ai genitori la coincidenza dei termini legali per il ricorso con l'inizio della campagna elettorale per le amministrative milanesi. Tuttavia le famiglie si sentono assolutamente al di sopra di qualunque sospetto di strumentalizzazione politica della vicenda: da quando hanno iniziato la loro battaglia per un pasto sano e gradevole e per il rispetto della legalità, vi sono state elezioni politiche, amministrative, europee e referendum.  Le nostre richieste non sono mai cambiate.

Le Commissioni mensa di Milano

domenica 3 aprile 2011

Le domande più votate da "la mensa che vorrei"

Come anticipato ecco le domande più votate sul sito lamensachevorrei:
  1. Quali sono i metodi di valutazione della soddisfazione dell'utenza che dovrebbero essere impiegati ? Queste informazioni non dovrebbero essere pubblicate regolarmente dal gestore ?
  2. Quali sono in vantaggi, per i bambini, dell'utilizzo di prodotti di agricoltura biologica ?
  3. Quali sono i rischi legati all'utilizzo di olio di oliva in bottiglie di plastica (PET) ?
  4. Cosa significa prodotti "a chilometro zero" e "filiera corta", che vantaggi rappresentano per i bambini ?
  5. Quali sono i rischi legati all'uso dei contenitori di plastica (polipropilene) per il trasporto del cibo, visto che spesso vi rimane per molte ore ad alte temperature ?
  6. Con la concentrazione dei centri cottura, la fase di trasporto diventa critica nel mantenere adeguate le qualità organolettiche dei cibi. Quali tecniche si possono applicare per ridurre o eliminare i problemi in questa fase ?
  7. I menu sono stati rivisti in modo da ridurre il contenuto di proteine animali, questa scelta è coerente con le linee guida nazionali ?
  8. Perché i cibi non sono preparati direttamente nei centri cottura all'interno delle scuole, ove gli spazi lo consentano ?
  9. Come sta andando il progetto del MIUR Scuola e Cibo?
  10. Come sta andando il programma della comunità europea di distribuzione della frutta a metà mattina?
  11. Che cosa vuole dire cook and chill? che vantaggi ha questo tipo di lavorazione? in quali mense scolastiche viene applicato questo modello?
  12. L'educazione alimentare teorica e pratica (tempo mensa) può rientrare nel piano formativo ?
  13. A Milano recentemente è stato aperto un centro cottura con capacità di 10.000 pasti/giorno, cosa comporta questa scelta rispetto alla qualità del pasto servito ?
  14. Qual'è; il livello di spreco accettabile per una ristorazione pubblica?
  15. Le gare per le mense scolastiche si fanno al ribasso ?
Abbiamo inviato questo elenco alla redazione di il Fatto Alimentare, attendiamo fiduciosi le loro considerazioni.