Vi presentiamo un primo resoconto dell'andamento del menù invernale 2013/2014, elaborato sulla base delle ispezioni caricate in Pappa-Mi dalle Commissioni Mensa dall'avvio del menù, il 21/10/2013, al 13 dicembre 2013.
Anche in questo caso sono escluse da queste statistiche le "giornate speciali" ovvero i menù tematici proposti da Milano Ristorazione nel corso dell'anno, in questo caso il menù siciliano.
La base dati complessiva è composta da 158 schede per circa 51.700 pasti controllati.
Desideriamo ringraziare le Commissioni Mensa per il costante impegno e presenza nelle scuole, auguriamo a tutti un Buon Natale e felice Anno Nuovo.
Andamento generale
I valori medi sono tutti in leggero ma costante miglioramento, in particolare il giudizio generale sul cibo.
Anche per quanto riguarda i primi piatti andamento sostanzialmente stabile rispetto all'inverno 2012/13.
Per i secondi piatti si osserva un miglioramento significativo nel gradimento da parte dei bambini.
Contorni sostanzialmente stabili nel giudizio degli adulti, miglioramento del gradimento dei bambini.
Dessert sostanzialmente stabile.
Dettaglio portate
Per quanto riguarda il dettaglio dei primi piatti, si può notare che il piatto "Pasta integrale bio al pomodoro" (quella dell'episodio delle larve) è ben poco gradita, il che è strano tenendo conto che generalmente questo tipo di piatto è molto gradito (Pasta al pomodoro biologico ad esempio).
Tra i secondi rimangono sempre critici piatti come il tortino di legumi, frittata al formaggio ( comunque migliorata come gradimento rispetto agli scorsi anni), sembrerebbe andare meglio il merluzzo, sia al pomodoro che gratinato, così come la frittata con zucchine.
Contorni sempre poco graditi in generale, cavolfiori e piselli sempre critici.
Dessert: generalmente graditi ma mele e uva sono solo parzialmente accettate.