lunedì 28 marzo 2011

Assemblea Cittadina delle Commissioni mensa di Milano

Lunedì 4 aprile 2011 alle ore 20.00 c/o l’ex Chiesetta del Parco Trotter (via Angelo Mosso,7)
I genitori delle Commissioni mensa delle scuole servite da Milano Ristorazione si incontreranno per discutere della refezione scolastica a Milano. Al centro del dibattito ci sarà la diffida per inadempienze. Si deve decidere infatti in quale direzione avviarsi: proseguire nella prospettiva di un accordo? Decidere per un ricorso al Tar “senza se e senza ma”?

Dalle decisioni prese in questa assemblea dipenderà il futuro di un servizio che riguarda oltre 70.000 famiglie milanesi, che negli ultimi anni hanno espresso con sempre maggiore frequenza e intensità la propria insoddisfazione.

Il coordinamento delle Commissioni mensa milanesi

Info: per partecipare all’evento inviare email con oggetto ‘ISCRIZIONE ASSEMBLEA CITTADINA’ all’indirizzo commissionimensa@tiscali.it indicando nome cognome e scuola di riferimento.

mercoledì 23 marzo 2011

Domande e risposte sulla Ristorazione scolastica

I problemi che affliggono la Ristorazione scolastica sono tanti e complessi, abbiamo chiesto al team del sito www.ilfattoalimentare.it di darci una mano ad approfondire i temi più importanti.

Abbiamo pensato che sia giusto che siano direttamente le Commissioni Mensa (o i genitori) a indicare gli argomenti più significativi, per questo abbiamo predisposto un semplice sito web:

dove è possibile inserire delle domande suddivise per macro aree:
  • Materie prime
  • Menu
  • Preparazione
  • Trasporto e distribuzione
  • Valutazione della soddisfazione
  • Educazione alimentare

Si possono si inserire delle nuove domande su temi che si desidera approfondire e/o votare le domande inserite da altre CM.

Tra una decina di giorni l'elenco delle domande più votate sarà inviato a "il fatto alimentare" che risponderà poi con un articolo di approfondimento.

E' importante partecipare (inserire domande o votare qualle già presenti) per dare maggiore rilevanza alla iniziativa.

Crediamo che sarebbe utile concentrarsi su domande molto tecniche, che presuppongano risposte altrettanto tecniche.

Auspichiamo che chi di voi ha contatti con altri specialisti del settore (tecnologi alimentari, agronomi, dietisti, etc) li inviti a rispondere ad eventuali altre domande a loro dirette.

Nella pagina della mensachevorrei è possibile inserire commenti, ogni vostro suggerimento è benvenuto!