domenica 24 ottobre 2010

Siamo nati per camminare 2010

Parte la seconda edizione di Siamo nati per camminare, un gioco di educazione alla mobilità sostenibile, curato e promosso dall’associazione Genitori Antismog in collaborazione con la Cooperativa Sociale Focus e con il patrocinio del Comune di Milano.

Dal 25 al 29 ottobre 2010 invitiamo tutti i bambini delle scuole primarie di Milano ad andare a scuola a piedi, o con altri mezzi sostenibili.
Muoversi a piedi a Milano non sempre è facile, né così piacevole. L’inquinamento, la pericolosità del traffico, il rumore sono fattori che scoraggiano questa scelta. Eppure troppo spesso dimentichiamo che l’aria che respiriamo, il numero di incidenti stradali e l’inquinamento acustico della città sono diretta conseguenza del mezzo che scegliamo per muoverci.
Ridurre l’uso delle automobili nei percorsi casa-scuola, laddove possibile, è il primo indispensabile passo per far crescere i nostri figli in un ambiente più piacevole, sicuro e soprattutto più sano.

Nella città dei Bambini (che noi vorremmo) sono i Bambini che danno la multa agli automobilisti indisciplinati
Pappa-mi Staff

sabato 16 ottobre 2010

Il World Food Day è OGGI !

"Ogni sei secondi nel mondo un bambino muore di fame e questo è assolutamente inaccettabile. La fame rimane il più grande scandalo e la maggiore tragedia del pianeta".
Jacques Diouf, direttore generale della FAO.

Firma anche tu la campagna mondiale per sollecitare i governi di tutto il mondo!

http://www.1billionhungry.com/

Per maggiori informazioni sulla fame nel mondo e sulla povertà alimentare in Italia, se vuoi, puoi leggere a pagina

http://pappapedia.pappa-mi.it/alimentazione/fame

grazie e ciao,
muriel verweij
progetto Pappa-Mi

lunedì 11 ottobre 2010

Kuminda-Il diritto al cibo!

Arriva per la prima volta a Milano Kuminda, il festival che parla di cibo come diritto universale e lo fa con il linguaggio del teatro, del cinema, della musica e della narrazione... Dal 12 al 17 ottobre Cantiere Cascina Cuccagna ospiterà workshop, degustazioni, cortometraggi, performance, prodotti a filiera corta e biologici, e laboratori per le scuole.



Cinque laboratori educativi sulla sovranità alimentare, l'agricoltura biologica e il diritto al cibo per scuole secondarie di primo e secondo grado, realizzati nell'ambito della prima edizione milanese di Kuminda, il Festival del Diritto al Cibo che si terrà alla Cascina Cuccagna dal 13 al 17 Ottobre 2010.
I laboratori avranno luogo da mercoledì 13 a venerdì 15 ottobre 2010, dalle 9h30 alle 12h30, presso locali della Cascina Cuccagna; ogni classe partecipante potrà partecipare a due laboratori diversi nella stessa mattinata.
Sabato 16 ottobre, Giornata Mondiale dell'alimentazionedalle 9.30 alle ore 16.30 verranno realizzati laboratori educativi e attività di orticoltura aperti ai più piccini.
Alle ore 15.30, ci sarà un incontro di presentazione di kit didattici e educativi sui temi del dirtitto al cibo e della sovranità alimentare, aperto a insegnanti ed educatori, ai quali verranno distribuite gratuitamente copie dei kit.
Kuminda è un progetto promosso da Terre di mezzo Eventi, Associazione Cibopertutti e Comitato Italiano Sovranità Alimentare; l'edizione milanese è realizzata in collaborazione con ACRA, AIAB, Chico Mendes-Altromercato e la compagnia teatrale Alma Rosè.

I laboratori sono promossi da ACRA, Chico Mendes, Mani Tese, Celim Milano, CICMA-Associazione CTNA, Ortinrete, Project for people e Humana People to People Italia.

sabato 2 ottobre 2010

2 Ottobre 2010: Prima Giornata Nazionale del Riciclo

Lo sapevate che?
  • Con 27 bottiglie di plastica si confeziona una felpa in pile.
  • Con 67 bottiglie dell’acqua si fa 1 imbottitura per un piumino matrimoniale.
  • Con 45 vaschette e qualche metro di pellicola in plastica si fa 1 panchina.
  • Con 11 flaconi di detersivo si fa 1 annaffiatoio.
 
Il 2 Ottobre 2010 è la prima Giornata Nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità



Nelle scuole di Milano vengono distribuiti annualmente 13 Milioni di set (piatto piano, piatto fondo, Bicchiere) di plastica, che poi finiscono nel termovalorizzatore Silla.

Alla fine dello scorso anno scolastico anche le vaschette multiporzione utilizzate per veicolare i pranzi nelle scuole sono state trasformate in vaschette di polipropilene usa e getta. In precedenza erano d'acciaio inox ri-utilizzabile.

Il costo di tutta questa plastica è ingentissimo.


BUONA GIORNATA DEL RICICLO A TUTTI!

muriel verweij
progetto pappa-mi