sabato 2 ottobre 2010

2 Ottobre 2010: Prima Giornata Nazionale del Riciclo

Lo sapevate che?
  • Con 27 bottiglie di plastica si confeziona una felpa in pile.
  • Con 67 bottiglie dell’acqua si fa 1 imbottitura per un piumino matrimoniale.
  • Con 45 vaschette e qualche metro di pellicola in plastica si fa 1 panchina.
  • Con 11 flaconi di detersivo si fa 1 annaffiatoio.
 
Il 2 Ottobre 2010 è la prima Giornata Nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità



Nelle scuole di Milano vengono distribuiti annualmente 13 Milioni di set (piatto piano, piatto fondo, Bicchiere) di plastica, che poi finiscono nel termovalorizzatore Silla.

Alla fine dello scorso anno scolastico anche le vaschette multiporzione utilizzate per veicolare i pranzi nelle scuole sono state trasformate in vaschette di polipropilene usa e getta. In precedenza erano d'acciaio inox ri-utilizzabile.

Il costo di tutta questa plastica è ingentissimo.


BUONA GIORNATA DEL RICICLO A TUTTI!

muriel verweij
progetto pappa-mi

3 commenti:

Roberto Chinello ha detto...

I tassi di riciclaggio della plastica sono oggi molto ma molto bassi (i requisiti di legge europei sono un terzo di quelli del vetro, quest'ultimo pari al 60%). Pet e Pvc stanno letteralmente sommergendo il mondo. Il riciclaggio non è la risposta adeguata a migliaia di tonnellate che vengono immesse sul mercato quotidianamente. E' una tartaruga che insegue una ferrari. Mi pare più utile interrogarci come eliminare la plastica inutile dalla nostra vita (acqua minerale, posate, piatti, bicchieri ecc....)

Anonimo ha detto...

Innanzitutto grazie per il tuo contributo.

Anche lo stato Italiano considera il riciclaggio una strategia non prioritaria.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 16 aprile il decreto legislativo che recepisce, con qualche mese di anticipo, la direttiva europea 98 del 2009 sui rifiuti.
Per quanto concerne il recupero, viene fissata al 2020 una soglia tassativa minima del 50% per plastiche, vetro, carta e metalli, obiettivo che presuppone un potenziamento della raccolta differenziata.
Inoltre viene fissata una priorità delle operazioni volte a contenere i rifiuti: l'Art 4.
La gestione dei rifiuti dovrebbe avvenire nel rispetto della seguente gerarchia del trattamento dei rifiuti:
a) prevenzione;
b) preparazione per il riutilizzo;
c) riciclaggio;
d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia;
e) smaltimento.

Il riciclo non è la soluzione migliore, ma è sempre meglio di niente...

muriel verweij

Roberto Chinello ha detto...

Grazie Muriel, apprezzo sempre i tuoi interventi puntuali. Nel mio intervento puntavo solo a sottolineare una paradossale conseguenza del riciclaggio, che è quella di aumentare l'incidenza del packaging nei prodotti alimentari (negli anni 60 circa, il confezionamento secondario è diventato endemico, oggi si affaccia prepotentemente quello terziario: acqua in una bottiglia di pet, filmata con altre 5 con pvc, bancalata e filmata con altre confezioni da 6). Il riciclaggio, che ha una finalità importante e positiva, si porta dietro l'aumento della "convenienza" all'utilizzo del materiale riciclato. Lo stesso paradosso è per il vetro: si può riciclare (rimettendolo in un forno a fondere a 1500 gradi, immagina il CO2 prodotto) oppure riutilizzare (lavando e igienizzando la bottiglia come si fa nel canale horeca). Questo alla fine volevo dire: riciclare vs. riutilizzare. Dove riutilizzare sembra essere sempre più l'unica strategia di sopravvivenza per questo pianeta.
Un abbraccio, Bob.