martedì 22 giugno 2010

Pappa-Mi 2.0

Come anticipato in occasione della pubblicazione dei risultati del sondaggio sul primo anno di Pappa-Mi la nuova versione del sito Pappa-Mi è finalmente pronta e disponibile per tutti.

Potete trovare la descrizione completa dell'applicazione, e una breve guida all'uso, in questa presentazione.

Ma ecco le principali novità:
  • Accesso e coinvolgimento dei Genitori
  • Statistiche online
  • Menu della settimana
  • Blog (questo blog)
  • Possibilità per altri siti di presentare i dati di Pappa-Mi (widget)
Accesso ai Genitori
Crediamo che dare accesso a tutti gli utenti del servizio di ristorazione valorizzi e dia maggior peso al ruolo e al lavoro svolto dalle Commissioni.
I genitori potranno consultare i dati inseriti dalle Commissioni Mensa, sia sotto forma aggregata che sotto forma di singola scheda.

Statistiche online
I dati statistici sono ricalcolati ogni giorno, prendendo in esame il periodo che va dal primo giorno dell'anno fino alla settimana immediatamente precedente a quella in corso.
Disporre di dati sempre aggiornati permette un controllo costante sul livello di servizio.

Menu della settimana
Riportiamo il menu previsto per la settimana in corso e la successiva, in modo da dare un semplice ma utile servizio ai genitori e Commissioni, che possono così pianificare le visite quando sono previsti piatti particolarmente "delicati".

Blog
Ci piacerebbe far diventare questo blog, per adesso utilizzato quasi esclusivamente per cumunicare le novità "tecniche" di Pappa-Mi,  uno spazio per pubblicare approfondimenti su argomenti in tema alimentazione e ristorazione scolastica. Le Commisioni Mensa  possono avere un ruolo fondamentale nella promozione di stili di vita salutari per le nuove generazioni.

Esportazione dei dati di Pappa-Mi su altri siti (widget)
Per dare la massima visibilità ai dati raccolti dalle Commissioni abbiamo sviluppato alcuni semplici sistemi che permettono di pubblicare su altri siti e blog le informazioni presenti in Pappa-Mi.
Per esempio un sito/blog di una scuola  può riportare il menu del giorno, uno specchietto riassuntivo sulla qualità dei pasti oppure le ultime ispezioni/non conformità raccolte.
A questo link trovate un blog di esempio. 

Le nostre prossime iniziative prevedono la ristrutturazione dell'area documenti, la semplificazione della procedura di inserimento schede e la creazione di una scheda di rilevazione della qualità delle diete sanitarie.

Grazie per l'attenzione e a risentirci a presto per le prossime novità.

1 commento:

Unknown ha detto...

bello, ma soprattutto molto utile!!!