lunedì 4 giugno 2012

Resoconto Incontro "Una mela al giorno"

Sabato scorso 26 maggio alla scuola primaria di via Muzio si è tenuto l'incontro dal titolo "Una mela al giorno - Educazione alimentare a casa e a scuola". I relatori hanno illustrato il tema Educazione alimentare declinandone vari aspetti centrali alla loro esperienza e ruolo istituzionale o professionale.

Uno degli acquarelli dipinti dai bambini della 2B e regalati ai relatori

Ne è risultata una relazione multidisciplinare, che ha permesso di approfondire questo argomento, rivelando prospettive e punti di vista importanti eppure spesso sottovalutati o semplificati.

A beneficio di chi non ha potuto partecipare, gli interventi sono stati registrati e saranno resi disponibili su questo sito.

Iniziamo proponendovi l'intervento dal titolo "Educazione alimentare a scuola.excursus storico, il futuro" della Dott.ssa Amina Ciampella, Presidente dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari di Liguria e Lombardia.



La Prof.ssa Elisabetta Nigris dell'Università di Milano - Bicocca ci parla di educazione alimentare a scuola tramite la formazione degli insegnanti 

Prof. Giorgio Donegani della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare illustra il programma Scuola e Cibo:

 

La Dott.ssa Muriel Verweij ci parla di Pappa-Mi, il sito di raccolta dati delle Commissioni Mensa, uno strumento per fare rete tra genitori e diffondere buone pratiche sull'alimentazione:


Federica Buglioni di bambiniincucina.it  ci parla di educazione alimentare a cas:
 

Elena Alquati di Cascina Rosa ci parla dell'esperienza dei corsi di cucina per bambini tenuti presso Cascina Rosa.


Nicoletta Schiaffino della Commissione Alimentare della Scuola Rinascita di Milano ci parla dei progetti e delle attività di una Commissione Alimentare:
 

La Prof.ssa Clara De Claro della Scuola Rinascita ci parla dei progetti di educazione alimentare sviluppati presso la Scuola Rinascita di Milano:

 

Sabina Uberti-Bona, della Rappresentanza delle Commissioni Mensa, ci parla di alcune iniziative per sviluppare una rete di scuole:


 

Anna Maria Castoldi ci Illustra le slide della Dott.ssa Silvestri della ASL di Milano relativamente ai progetti nelle scuole:

La Presidente di Milano Ristorazione, Gabriella Iacono ci parla delle azioni intraprese per migliorare la qualità dei pasti e le iniziative di informazione rivolte ai bambini e ai genitori:

3 commenti:

mimangiolallergia ha detto...

peccato che io non riesca a vedere il video... spero pubblicherete anche gli interventi... cartacei. Bravi!

Rossella ha detto...

Grazie! Essendo arrivata in ritardo, dispiaciuta, lo avevo perso.

monica mimangiolallergia ha detto...

Ci sono riuscita alla fine e ... mi ha fatto molto piacere ascoltare questo intervento molto di buon senso. Attendo con ansia di poter ascoltare anche gli altri:)