giovedì 30 settembre 2010

L'acqua del rubinetto è sempre più sicura. Il contributo dell'Università di Milano

Venerdì 1° ottobre in via S.Antonio 12 nella Sala Napoleonica sarà presentata l’edizione italiana del Manuale del Piano di sicurezza per l’acqua (Water Safety Plan) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, opera del Centro di ricerche in Bioclimatologia medica, Biotecnologie e Medicina naturale dell' Università Statale di Milano , diretto dal professor Umberto Solimene.
Nelle intenzioni dell’OMS, i Piani di sicurezza per l’acqua (Water Safety Plan) sono i mezzi più efficaci per assicurare la salubrità dell’acqua potabile in modo continuativo in tutte le fasi della distribuzione, dalla captazione al consumatore finale.
Il Manuale infatti è una guida pratica per società di acquedotti o enti simili alle prese con l’applicazione e lo sviluppo di un Water Safety Plan: dall’identificazione dei rischi all’efficacia dei controlli, dalla dimostrazione della sicurezza del sistema idrico alla giustificazione dei risultati.
Alla presentazione seguirà un dibattito.
Venerdì 1° ottobre, ore 11.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12

Maggiori dettagli:

domenica 12 settembre 2010

Presentazione PappaPedia

Bentornati e buon inizio d'anno scolastico a tutti!

Seguendo le indicazioni che ci avete dato nel sondaggio che abbiamo eseguito alla fine dello scorso anno scolastico abbiamo provveduto a razionalizzare l'archivio documentale delle commissioni mensa di Milano.


Il risultato che vi presentiamo oggi si chiama:

PappaPedia 

 

Che cos'è PappaPedia
La PappaPedia http://pappapedia.pappa-mi.it è una raccolta di informazioni, che riguardano l'alimentazione e le mensa scolastiche, scritte o raccolte dai genitori dei bambini di Milano.
Si può accedere a PappaPedia dalla home page di Pappa-Mi ma non è necessario essere iscritti a Pappa-Mi per accedere e consultare l'archivio.

Perchè è nata
E' nata perchè nella sezione File del forum Milano_Commissioni_Mensa la ricerca di informazioni all'interno dei documenti è di difficile esecuzione. La PappaPedia consente invece di cercare parole chiave scrivendo la parola di interesse nell'apposito riquadro in alto a destra.

Cosa succederà ai documenti attualmente archiviati nella sezione File del forum
I documenti futuri verranno archiviati sulla PappaPedia.
Lettere, verbali, petizioni, circolari, comunicati e tutti i documenti dell'archivio "storico" del forum rimarranno nel forum stesso per documentare tutti gli sforzi fatti fino ad ora.
Alcuni documenti particolarmente utili o ancora attuali verranno anche "duplicati" nella PappaPedia .


Come è strutturata
La struttura è costituita da quattro gruppi di informazione:
  1. Alimentazione (contiene informazioni sull'alimentazione e sugli alimenti)
  2. Educazione alimentare/stili di vita corretti (è una carrellata di vari progetti attivabili a scuola, da quelli proposti a Milano fino all' organizzazione mondiale della sanità)
  3. Ristorazione/processi (descrive i vari segmenti dei processi ristorativi di vasta scala, e la loro complessità, con riferimento al caso specifico di Milano)
  4. Ristorazione/servizio (descrive, nel modo più dettagliato possibile, le caratteristiche degli attori del processo, così come si applica alla nostra città).
In pratica sono stati trattati e classificati molti documenti riguardo a:
contrattualistica e linee guida, comunicati/circolari PA, schede prodotti in uso, modulistica da scaricare, esempi virtuosi di altre città, processo specifico della ristorazione di Milano, ecosostenibilità, diete sanitarie, funzione di tutti gli attori del servizio (dalle commissioni mensa, ai consigli di zona e via dicendo) ,analisi della qualità del servizio stesso e molti altri ancora...


Chi può scrivere sulla pappapedia
Tutti possono aggiungere informazioni alla PappaPedia.
Chi vuole partecipare può scrivere i propri contributi ed inviarli all'indirizzo:

pedia@pappa-mi.it

Stiamo cercando di eliminare questo passaggio, per fare in modo che, quantomeno gli utenti iscritti a Pappa-Mi, genitori o commissioni mensa che siano, possano scrivere direttamente sulla PappaPedia senza dover inviare il materiale via mail. Verrete avvisati quando questo diverrà possibile.

Ringraziamenti
Ringraziamo tutti i genitori che ci hanno fornito ottimi stimoli a migliorare il progetto rispetto all'anno passato.
Ringrazio particolarmente Roberto, Alessandro, Chiara e Sabrina senza l'aiuto e il sostegno dei quali questo sforzo non sarebbe diventato realtà.
 

muriel verweij
progetto pappa-mi.