lunedì 9 giugno 2014

Resoconto andamento menù invernale 2014 - aggiornato al 6 Giugno 2014

Vi presentiamo il resoconto definitivo dell'andamento del menù invernale 2013/2014, elaborato sulla base delle ispezioni caricate in Pappa-Mi dalle Commissioni Mensa dall'avvio del menù, il 21/10/2013, al 24/04/2014.


Anche in questo caso sono escluse da queste statistiche le "giornate speciali" ovvero i menù tematici proposti da Milano Ristorazione nel corso dell'anno, che provvederemo a pubblicare quanto prima.


La base dati complessiva è composta da 520 schede per circa 171.600 pasti controllati.


Andamento generale

I valori medi sono sostanzialmente stabili rispetto alla prima parte dell’inverno, leggera flessione su assaggio e giudizio globale.


Per quanto riguarda i primi, lieve flessione del gradimento dei bambini ma miglioramento nel giudizio degli adulti.



Per i secondi piatti, rispetto al netto miglioramento osservato a inizio inverno sul gradimento, si ritorna su valori in liea con lo scorso anno, anche in questo caso lieve miglioramento del giudizio dei genitori.


Contorni sostanzialmente stabili nel giudizio degli adulti.


Dessert sostanzialmente stabile ma lienve peggioramento sul giudizio dei genitori, molto probabilmente influenzato dalla scarsa qualità segnalata su alcuni tipi di frutta come le arance (vedi più avanti).


Dettaglio portate

Per quanto riguarda il dettaglio dei primi piatti, rimangono critici (sotto il 50% di gradimento da parte dei bambini) piatti come “Pasta integrale bio al pomodoro”, “Minestra ceci con pasta integr. bio.” e “Pasta con crema di broccoli”.


Tra i secondi rimangono sempre critici piatti come il tortino di legumi, e il caprino (formaggio). Il merluzzo pur migliorato, e sempre un piatto critico dal punto di vista dei bambini, così come le frittate che comunque sembrano migliorare.


Contorni sempre poco graditi in generale, cavolfiori e piselli sempre critici, da notare lo scarso gradimento dell’insalata, risulta apprezzabile in base al giudizio degli adulti.


Dessert: generalmente graditi ma pere, arance e uva sono solo parzialmente accettate.


Di seguito il documento con i grafici e il link ai dati in forma tabellare.