mercoledì 17 aprile 2013

Bozza menù estivo 2013

Riceviamo e pubblichiamo dalla Rappresentanza delle Commissioni Mensa di Milano:


Cari genitori,
vi diamo visibilità delle comunicazioni intercorse in questi giorni sul tema 'menu estivo'.
Un dialogo un po' strano perché per la prima volta Miri scrive indirizzando la risposta, che ci aspettavamo, al Comune mettendo la Rappresentanza in c.c., nonostante nel testo della comunicazione allegata in pdf, in alcuni passaggi, si rivolge direttamente a noi genitori.
Abbiamo ritenuto opportuno insistere con alcune modifiche migliorative al menu proposto che riteniamo troppo scarso di legumi e poco vario di verdure, benché alcune nostre richieste siano state recepite.

Cosa ne pensate?

Saluti

Claudia
P.S. in allegato il menu estivo e la comunicazione di accompagnamento


per conto della Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano


------------------------------------------
Gentilissimi,
prendiamo atto della necessità di procedere con urgenza nella definizione del menu estivo, riteniamo tuttavia di dover formulare delle richieste per migliorare il menu proposto che riteniamo troppo povero di legumi e poco vario nella proposta di verdure.
Di seguito le nostre richieste:
- eliminare un secondo di carne e sostituirlo con un secondo a base di legumi.
- ripristinare le verdure crude a inizio pasto ad eccezione di quei secondi che, accompagnati dalla verdura, sono più gradevoli come per il formaggio troppo asciutto, e il tortino. Si veda a tale proposito:
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_dicembre_07/antipasto-verdure-glucosio-vantaggi_f1787d1a-3af3-11e2-b4fa-74f27e512bd0.shtml
- inserire al posto dell'orzo che vi abbiamo proposto ma che ritenete non sufficientemente apprezzato dai bambini, il miglio che è un alimento generalmente gradito.
- eliminare gli gnocchi, che contestiamo per la pessima qualità, e sostituirli con la pasta integrale biologica o il miglio precedentemente proposto
- fare un ulteriore sforzo per arricchire la proposta di verdure
In attesa di ricevere riscontro alla presente cogliamo l'occasione per porgere i nostri cordiali saluti,

Claudia Paltrinieri,
per conto della Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano

------------------------------------
Da Ettore Petrasso a Rappresentanza
12/04/2013

Gentilissimi

Vista la proposta della Società Milano Ristorazione per il Menù Estate 2013;

Considerato che la stessa è sicuramente migliorativa rispetto al menù precedentemente approvato e tra l'altro tiene conto della maggior parte delle Vostre osservazioni e richieste già comunicate alla Società;
Considerato i tempi strettissimi che ci sono fino alla data di entrata in vigore di tale Menù, prevista per il 6 maggio p.v., per poter predisporre ed approvare gli atti amministrativi per l'adeguamento degli allegati del Contratto di Servizio relativi ai Menù;
VI comunichiamo che in data 6 maggio p.v. entrerà in vigore, in modo sperimentale , il Menù Estate 2013, rimanendo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti e/o confronti sullo stesso.

Cordiali Saluti
Ettore Petrasso
Comune di Milano
Settore Programmazione e
Coordinamento Servizi Educativi
Servizio Coordinamento e Controllo Milano Ristorazione
[indirizzo email e telefono rimossi]
-----------------------------
Da Gabriella Iacono a Ettore Petrasso
in c.c. la Rappresentanza
11/04/2013

Egr. Dott. Petrasso, in allegato trasmettiamo quanto in oggetto.

Cordiali saluti.

La Presidente
Gabriella Iacono
Milano Ristorazione S.p.A.
Via Quaranta, 41
20139 Milano
www.milanoristorazione.it

mercoledì 10 aprile 2013

Milano, ravioli in mensa: la questione vista dai genitori

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato della Rappresentanza delle Commissioni Mensa di Milano:


Ravioli in mensa: la questione vista dai genitori
In relazione alla recente comunicazione di Milano Ristorazione sulle quantità di ravioli serviti, la Rccm (Rappresentanza Cittadina delle commissioni mensa di Milano) ritiene opportuno esplicitare che la porzione di un piatto di ravioli nella mensa scolastica delle scuole medie corrisponde a circa 15 ravioli, pari a 110 grammi secondo le grammature a crudo disponibili sul sito del fornitore. Facile desumere le quantità per le scuole elementari e materna, che prevedono rispettivamente 90 e 70 grammi, vale a dire intorno ai 12 ravioli per i bambini delle primarie e ai 9 per l'asilo.

Il dato lo rileviamo nella mensa self service delle medie e ci è stato confermato dal Presidente di Milano Ristorazione in occasione dell'incontro sulla revisione del menu invernale. Si tratta di porzioni che noi genitori, che facciamo ispezioni durante i pasti in qualità di commissari mensa, a volte non vediamo nei piatti dei bambini.

Abbiamo segnalato questa carenza a Milano Ristorazione e al Comune, insieme ad altre, come le rustichelle di pollo, la carne del piatto unico, ma occasionalmente anche la pasta, per non parlare del pane a volte dimezzato nelle quantità e ridotto di peso. Tuttavia ad oggi registriamo cambiamenti solo per il pane, per il resto continuiamo a ricevere segnalazioni, da alcune scuole, di diverso grado, di piatti scarsi.

Da una parte ci sono le grammature che rispettano le Linee guida nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute (che sono quelle che noi genitori paghiamo), dall'altra c'è la realtà della mensa con piatti che sembrano, non sempre, corrispondere alle porzioni ufficiali e in ultimo c'è una strategia di comunicazione del fornitore che dichiara il gradimento dei piatti misurando gli scarti dei cibi nella mensa a fine pasto.

La riduzione delle quantità di cibo scartato non può, a nostro avviso, essere messa in relazione diretta con il miglior gradimento dei cibi da parte dei bambini. Tale risultato sembra piuttosto dovuto alla riduzione delle quantità delle porzioni servite, che come abbiamo visto, è stata a volte eccessiva.

Tuttavia la foto dei 7 ravioli pubblicata da più giornali ha ottenuto un risultato: da oggi i bambini, quando gradiscono un piatto, hanno ‘la possibilità di chiedere porzioni più abbondanti o di bis’ secondo quanto affermato nel comunicato stampa apparso in questi giorni sul sito di Milano Ristorazione e ripreso dalla stampa.

Di questi argomenti e altri discuterà la Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano con tutte le commissioni mensa della città l'8 maggio in occasione dell' Assemblea cittadina per individuare azioni e soluzioni per affrontare i problemi irrisolti delle mense scolastiche.

Claudia Paltrinieri
per conto della Rappresentanza cittadina delle Commissioni Mensa di Milano
rapp.cm.mi@gmail.com